Dalla proposta alla realizzazione

La piazza che unisce

Diventa protagonista del cambiamento

CentopiazzeHD è un progetto di rigenerazione urbana che parte dalla riqualificazione energetica dei condomìni attraverso AgoràHD.

Se ti piace CentopiazzeHD, allora riqualifica il tuo condominio! C’è AgoràHD. 

L’impresa che realizza gli interventi nei condomìni investe parte dei ricavi nella trasformazione della piazza del quartiere, creando così un circolo virtuoso tra efficienza energetica e qualità dello spazio pubblico
È un processo che coinvolge tutti: dai condòmini al Comune, dagli abitanti alle associazioni locali. 

MA COME NASCE UN PROGETTO CENTOPIAZZEHD?

PREPARAZIONE

Tutto inizia da un territorio scelto con cura, dove la tua piazza può diventare il cuore pulsante del quartiere. Identifichiamo un’area di 300-400 metri attorno allo spazio pubblico: una dimensione perfetta per creare una vera comunità di vicinato. 

Vuoi proporre una piazza?
UNISCITI A NOI

AVVIO

Il progetto prende vita! L’assemblea condominiale diventa il punto di partenza per trasformare non solo i condomìni, ma l’intero quartiere. Una parte dei ricavi degli interventi di riqualificazione energetica viene investita direttamente nella piazza.

Sei un amministratore di condominio interessato al progetto?
UNISCITI A NOI

SVILUPPO

Il Comune approva formalmente il progetto e definisce le procedure per realizzarlo. Entra in gioco il Community Manager, la figura chiave che coordina le attività e coinvolge gli abitanti. Attraverso piattaforme digitali innovative, tutti possono contribuire alle decisioni sul progetto.

REALIZZAZIONE

È il momento di vedere i risultati! Durante i lavori, la comunità si prepara ad animare il nuovo spazio. L’inaugurazione della piazza celebra l’alleanza tra tutti i protagonisti: cittadini, imprese, istituzioni e associazioni. 

Vuoi essere protagonista della tua nuova piazza? 
UNISCITI A NOI

A CHE PUNTO SIAMO?

Il progetto, avviato a maggio 2024, ha raccolto l’adesione di 50 società benefit. Dei primi 10 progetti pilota, 5 sono pronti a partire e 5 in fase di valutazione finale. Con le prime approvazioni previste nel primo trimestre 2025, puntiamo a realizzare 50 piazze entro fine 2025 e 100 entro il 2026.

0

imprese

0

territori

0

piazze